Centri di riferimento per la patologia

Eccellenze in Italia

Considerata la rarità del Tumore Desmoide, sono pochi i Centri altamente specializzati, dove questa  patologia viene studiata e dove vengono attuate terapie e linee guida aggiornate.

In Italia abbiamo la fortuna di avere alcuni dei più importanti Centri Internazionali di Eccellenza, in termini di esperienza e conoscenza della patologia.

Il Centro Nazionale di riferimento è rappresentato dall’Istituto dei Tumori di Milano: l’equipe medica oncologica e chirurgica vanta oltre trenta anni di esperienza nel trattamento e nella lotta al Tumore Desmoide.

Altre eccellenze presenti sul territorio sono:

  • Campus Biomedico di Roma
  • Istituto di Candiolo di Torino

L’Associazione collabora costantemente con questi interlocutori per garantire l’eccellenza e la qualità nelle cure per i pazienti, raggiungendo così una copertura omogenea sul territorio.

Il nostro consiglio è quello di effettuare almeno una prima visita presso uno dei Centri sopra citati (Milano, Torino, Roma) che collaborano e sono in contatto tra di loro per scambi di informazioni sulla patologia e sui pazienti.

La prima visita vi consentirà di essere orientati al meglio e di proseguire poi eventuali cure, trattamenti o terapie presso Centri più vicini alla vostra città o regione.

 

Di seguito troverete le informazioni e i contatti per effettuare la prenotazione di una prima visita presso questi Centri di Eccellenza, nonché eventuali sconti e convenzioni di treni, aerei e alberghi per i Pazienti e gli accompagnatori che si recano presso queste strutture per una visita medica specialistica.

Inserisci un indirizzo o un CAP e clicca sul pulsante per cercare la posizione.
search provided by Store Locator Plus®
[tagalong legend]
FONDAZIONE IRCSS ISTITUTO NAZIONALE TUMORI DI MILANO

Milano

Via Giacomo Venezian, 5 - 20133 Milano

PRENOTAZIONI E VISITE AMBULATORIALI CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

È possibile prenotare una visita, scrivendo una mail all’indirizzo chirurgia.sarcomi@istitutotumori.mi.it o chiamando il Centro Unico Prenotazioni (CUP) al numero +39 02 23901, dal Lunedì al Venerdì, dalle 07.30 alle 16.30, e il Sabato dalle 08.30 alle 12.30.

In entrambi i casi si prega di indicare:

  • il tipo di prestazione richiesta specificando:PRIMA VISITA, se è la prima volta che si effettua una visita con la Chirurgia dei Sarcomi o la seconda volta, se sono stati richiesti degli esami di approfondimento in sede di prima visita. VISITA DI CONTROLLO, se si è già seguiti in follow-up dai medici dell’equipe.
  • la patologia ipotizzata o accertata, ossia: FIBROMATOSI AGGRESSIVA /TUMORE DESMOIDE.

Il giorno della visita, sarà necessario presentarsi con un'impegnativa del medico Curante per Visita chirurgica, fare l'accettazione al CUP al piano terra e successivamente recarsi al 3° piano blocco E, Stanza 3 “Chirurgia dei Sarcomi”, lasciare l'impegnativa nella cassetta accanto alla porta e attendere la chiamata in sala d’attesa.

PRENOTAZIONI VISITE IN LIBERA PROFESSIONE (INTRAMOENIA):

E’ possibile anche scegliere di prenotare una visita in regime di Libera Professione, contattando il numero +39 02 23901, dal Lunedì al Venerdì, dalle 13.00 alle 19.00, seguendo le istruzioni della voce guida, oppure compilando il form a questo link.

La persona che arriva per prima visita, ma ha già subito un intervento chirurgico o biopsia altrove, deve portare contestualmente il materiale istologico per effettuare revisione presso la Anatomia Patologica dell’Istituto, o provvedere ad inviarlo al più presto se richiesto dal Medico al seguente indirizzo: Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Via Venezian 1, 20133 – Milano, alla attenzione del Dott. Gronchi, S.S. Chirurgia dei Sarcomi.

È indispensabile che il materiale sia accompagnato da copia del referto istologico originario e da una nota con i dati anagrafici completi (data di nascita, residenza, codice fiscale, telefono).

Per la diagnosi finale in genere sono necessari almeno 10 giorni lavorativi.

Per informazioni sulla disponibilità dell’esito della consulenza, bisogna scrivere una mail alla segreteria clinica o contattare la Segreteria di Anatomia Patologica (tel. +39 02 2390 2281); la visita, quindi, dovrà essere eseguita una volta disponibile la revisione.

Per maggiori INFO

 

SCONTI E CONVENZIONI DISPONIBILI:

TRENI

AEREI

DOVE ALLOGGIARE

ISTITUTO DI CANDIOLO IRCCS

Torino

Strada Provinciale, 142 - KM 3.95 - Candiolo (TO)

PRENOTAZIONI E VISITE IN REGIME DI LIBERA PROFESSIONE - con pagamento a carico dell'utente - 

È possibile prenotare una visita privata utilizzando il form disponibile on line, cliccando QUI e selezionando il nome del DOTT. GIOVANNI GRIGNANI. Al termine della procedura guidata di prenotazione riceverete una e-Mail di conferma e sarete contattati telefonicamente dal Centro Unificato di Prenotazioni.

PRENOTAZIONI E VISITE AMBULATORIALI CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Prenotazioni on-line

È possibile prenotare on-line visite specialistiche, esami diagnostici e altre prestazioni ambulatoriali, cliccando QUI e riempiendo il form. Da questa pagina potrete SCEGLIERE se prenotare visite ed esami in Regime Istituzionale – avvalendosi del Sistema Sanitario Nazionale (con ricetta rossa e solo pagamento del Ticket) oppure se scegliere la Libera Professione (con pagamento a carico dell’utente)

In entrambi i casi, al termine della procedura guidata di prenotazione riceverete una e-Mail di conferma e sarete contattati telefonicamente dal Centro Unificato di Prenotazioni.

Prenotazioni telefoniche

+39 011.9933777 - dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30. A questo numero è possibile chiedere accesso per valutazione secondi pareri.

Prenotazioni direttamente presso l’Istituto Candiolo

È possibile recarsi personalmente presso l’Istituto ed effettuare personalmente la prenotazione. Gli sportelli effettuano i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.

COME RAGGIUNGERCI

In auto
Tangenziale Sud di Torino uscita Debouché. Strada Provinciale della circonvallazione di Stupinigi, prosegui per Vinovo e poi segui la segnaletica IRCC. Se hai un navigatore e devi raggiungere l'Istituto di Candiolo inserisci come destinazione: Candiolo (TO), Strada Provinciale 142 incrocio Strada Statale 23

In treno
Il Servizio Ferroviario Metropolitano collega con 8 linee di treni 93 stazioni in tutto il Piemonte. Tramite la linea SFM2, Candiolo è direttamente raggiungibile da Porta Susa. Vengono effettuate 24 corse giornaliere con tempo di percorrenza di 22 minuti. L'Istituto è collegato alla stazione di Candiolo (distante 3 Km) tramite il servizio MeBus al costo di 1.50 € a tratta

In autobus
Extra.To
 è il nuovo operatore unico per i trasporti della Città Metropolitana di Torino

MeBus è un servizio di Trasporto Pubblico Locale Extraurbano a chiamata. È attivo nei comuni di: Beinasco, Bruino, Candiolo, Nichelino, None fraz.S.Dalmazzo, Orbassano, Piossasco, Rivalta e Vinovo e permette di raggiungere l'Istituto di Candiolo. Si prenota il proprio viaggio chiamando il numero verde gratuito 800.136771 dalle 9.00 alle 12.00 entro l’ultimo giorno feriale (sabato escluso) precedente il viaggio. Il servizio MeBus è attivo nell’orario: lun-ven 9.00-19.00 e sab. 9.00-14.00. 

Servizio da e per Torino e Provincia. La fermata degli autobus è davanti all'Istituto sulla Statale 142.

In aereo
Dall' Aeroporto di Torino tramite il Servizio Ferroviario Metropolitano linea SFMA, dopo proseguire con linea SFM2 fino alla stazione di Candiolo e quindi servizio MeBus. (maggiori informazioni sul sito web dell'Aeroporto di Torino)

CAMPUS BIOMEDICO

Roma

Via Álvaro del Portillo, 21 - 00128 ROMA

PRENOTAZIONI E VISITE AMBULATORIALI CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Per effettuare una visita è necessaria una prescrizione medica con la dicitura PRIMA VISITA ONCOLOGICA. È possibile prenotarla attraverso il sito web tramite questo link.

In alternativa, può essere prenotata tramite CUP: le richieste prioritarie con urgenza U e B devono essere inviate all'indirizzo e-mail prenotazioniprioritarie@unicampus.it allegando la scansione dell'impegnativa e specificando almeno due recapiti telefonici. Queste ultime non sono prenotabili attraverso il link o telefonicamente ma solo inviando mail.

Prenotazioni telefoniche

  • Tutte le prestazioni (escluse priorità U e B)
    +39 06 8743 4343 – dal Lunedì al Venerdì, ore 08.00 - 16.00
  • Solo per la Radioterapia
    +39 06 22541 8011 – dal Lunedì al Venerdì, ore 08.15 - 16.00

Prenotazioni in sede Policlinico Universitario
Via Álvaro del Portillo, 200 - dal Lunedì al Venerdì, ore 08.00 - 14.00

  • Centro per la Salute dell’Anziano (CESA)
    Via Álvaro del Portillo, 5 - dal Lunedì al Venerdì, ore 09.00 - 16.00

PRENOTAZIONI VISITE IN LIBERA PROFESSIONE (INTRAMOENIA):

Le prenotazioni sono disponibili tramite sito web: Policlinico Campus Biomedico

  • Scegliendo PRESTAZIONI PRIVATE
  • Cliccando su PRENOTA LA VISITA
  • Seleziona PRIMA VISITA o VISITA DI CONTROLLO: ONCOLOGICA
  • Scegliere la Visita all’orario e giorno preferito, con il PROF. BRUNO VINCENZI, oncologo che si occupa di Sarcomi e Desmoidi

È possibile prenotare anche telefonicamente al numero  +39 06 22541 1240, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 17.00.

SCONTI E CONVENZIONI DISPONIBILI

TRENI

AEREI

DOVE ALLOGGIARE